Funzioni dell'Odontoiatra
L'odontoiatra deve saper occuparsi della terapia oltre che della prevenzione e della diagnosi dell'insieme di anomalie (e includiamo anche le eventuali malattie) di ciò che concerne denti e bocca.
Ognuno di noi dovrà eseguire controlli odontoiatrici almeno una volta nel corso di un anno così da poter prevenire possibili patologie: il paziente verrà a conoscenza dei metodi con i quali sconfiggere i maggiori nemici della conservazione dei denti (in primis la carie) e le cause connesse alla comparsa di anomalie.
L'odontoiatra deve poi essere in grado di analizzare l'effettivo stato di salute dell'apparato dentario. Qualora sia necessario, si dovrà procedere con gli interventi e i trattamenti appropriati e i casi più gravi impongono agli odontoiatri abilità ancora più specifiche (l'applicazione di apparecchi dentali o di protesi è un'operazione minuziosa e scrupolosa, che richiede l'ausilio di un odontotecnico).
Per tali ragioni egli deve avere alle spalle una buona conoscenza dell'anatomia dentaria e delle malattie inerenti a essa; non deve venir meno neppure la conoscenza dell'anatomia cranio-facciale. Sono altresì richieste precisione e manualità in quanto l'odontoiatra ha il delicato compito di lavorare a stretto contatto con la cavità orale.
A conclusione di questo quadro, egli dovrà possedere una conoscenza sempre aggiornata sui materiali e sulle tecniche che gli consentono lo svolgimento della professione.