Controlli Odontoiatrici
Per mantenere sani i denti e per eludere problemi a loro connessi è bene effettuare regolari controlli odontoiatrici; se ci rechiamo dal dentista almeno una volta all'anno possiamo trovare e curare possibili malattie o semplici carie con il vantaggio di farlo al loro stadio iniziale.
A tali visite va accompagnato il personale lavoro di prevenzione: non sono affatto inutili i consigli espressi dagli odontoiatri riguardo la pulizia giornaliera dei denti e l'abitudine a lavarli dopo ogni pasto a partire dai primi anni di vita. Le vie attraverso le quali prevenire questi problemi sono numerose e concernono anche l'alimentazione al punto da consigliare la riduzione di alimenti particolarmente zuccherati.
I batteri della bocca attaccano per lo più zuccheri e amidi producendo un acido capace di corrodere lo smalto dei denti; non sempre ci si accorge delle carie per questo motivo è necessario sottoporsi ad assidui controlli dall'odontoiatra.
Ormai gli odontoiatri possono fare moltissimo per aiutarci nella battaglia alla conservazione dei nostri denti, coadiuvata da speciali dispositivi e macchine; se i controlli da loro effettuati ritengono necessarie tale operazioni, essi devono saper trattare danni relativi allo smalto dei denti, essere capaci di trovare una soluzione per estrarre quelli distrutti o malati, e, se è il caso, sostituirli.